Cos’è il DELE?

Il DELE è un sigla che sta per “Diploma de Español como Lengua Extranjera”, ovvero Diploma di Spagnolo come Lingua Straniera.  Il DELE è un attestato ufficiale, erogato dall’Istituto Cervantes (a nome del “Ministerio de Educación, Cultura y Deporte de España”) che conferma il grado di competenza della lingua spagnola ed è riconosciuto a livello internazionale. Il suo  prestigio è sia tra le istituzioni educative sia nel mondo del lavoro.

I livelli del DELE si adeguano al QCER (“Quadro Comune Europeo di Riferimento”) per le conoscenze delle lingue del Consiglio Europeo. I diversi livelli per il pubblico in generale sono  A1 (“Acceso” ), A2 (“Plataforma”), B1 (“Umbral”), B2 (“Avanzado”), C1 (“Dominio Operativo Eficaz”), C2 (“Maestría”). Nel caso tu sia uno studente e abbia tra gli 11 ed i 17 anni di età, puoi fare i livelli A1 oppure A2/B1 per “escolares”. La differenza tra l’esame A2 e B1 per le persone in generale e l’esame A2/B1 per “escolares” è che quest’ultimo dà la possibilità allo studente di svolgere un solo esame e a seconda del rendimento può ottenere uno dei due certificati: A2 oppure B1.

Gli esami sono composti da diverse prove:  comprensione di lettura, espressione e interazione scritta, comprensione auditiva ed espressione e interazione orali.

Il punteggio dell’esame determinerà se sei “APTO” oppure “NO APTO”, in altre parole: hai superato l’esame oppure no. Per superare l’esame devi riuscire ad avere 30 punti come minimo su 50 punti  in ogni gruppo di compiti. Il primo gruppo è composto dai compiti di comprensione di lettura ed espressione e interazione scritta. Il secondo gruppo, invece, comprende i compiti di comprensione auditiva ed espressione e interazione orale. Quindi, per superare l’esame si deve fare la somma di questi due minimi sul totale 100, ovvero, devi avere almeno 60 punti su 100 punti.

Per quanto riguarda l’esame A2/B1 per “escolares”, il punteggio per poter superare il livello A2 deve essere tra 20 e 35,99 punti su 50 in ogni gruppo di compiti. Invece, per poter superare l’esame B1 bisogna avere un minimo di 36 punti su 50 in ogni gruppo di compiti. In altre parole, se ottieni un punteggio complessivo che va dai 40 ai 71,98 su 100 punti, consegui il diploma livello A2. Se, invece, il punteggio complessivo è uguale o più di 71,99 punti su 100, il livello raggiunto sarà B1.

Per ulteriori informazioni, visita il sito ufficiale dell’Istituto Cervantes http://dele.cervantes.es/

Vorresti vedere degli esempi su come svolgere l’esame DELE? Ne pubblichiamo alcuni per darti un’idea di come affrontare l’esame! Per accederci clicca: Esempi Esame DELE!

Ti è piaciuto questo articolo? Facci conoscere la tua esperienza/opinione lasciando un commento nel box qui sotto.

Commenti